Anthony Genovese Ambasciatore dello Stoccafisso per la Norvegia

norge-anthony-genovese_3

Il Norwegian Seafood Council (NORGE), ente para statale che promuove e tutela i prodotti ittici norvegesi in tutto il mondo, ha premiato mercoledì 23 novembre lo chef d’origine franco – calabrese Anthony Genovese con il titolo di Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia 2016 perché, attraverso la sua cucina, capace di unire tradizione e innovazione, profumi e sapori, ha saputo distinguersi per la creatività nell’utilizzo dello stoccafisso, un ingrediente storico che unisce Norvegia e Italia da oltre 600 anni. Durante la premiazione lo chef ha presentato una delle sue originali ricette a base di Stoccafisso di Norvegia: “Ravioli di stoccafisso, brodo di pomodoro del piennolo”.

L’Ambasciatore di Norvegia in Italia Bjørn T. Grydeland, presente alla premiazione, ha affermato: “É davvero un piacere poter consegnare di persona questo importante riconoscimento allo chef Anthony Genovese, uno chef in grado di emozionare con una cucina che ha fatto della eterogeneità e del rispetto per le materie prime il suo punto di forza”.

Sono onorato e felicissimo di ricevere questo riconoscimento in qualità di Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia in Italia. Sono nato in Francia ma le mie origini calabresi mi hanno sempre accompagnato in tutto il mio percorso, ho avuto modo di conoscere la cucina e il cibo di tutto il mondo ed essere qui a rappresentare un prodotto così lontano ma che è diventato parte della tradizione della cucina italiana è per me un grande orgoglio. Lo stoccafisso è ingrediente a cui sono molto legato a livello affettivo. Mi ricorda la mia infanzia in Calabria e i miei nonni. Tutti gli anni infatti per Natale la mia famiglia metteva in tavola lo stoccafisso e mio nonno si occupava del rituale di preparazione del piatto, partendo proprio dal prodotto secco che ammollava lui stesso” – ha dichiarato il neoeletto Ambasciatore dello Stoccafisso, Anthony Genovese.

Trym Eidem Gundersen, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council, ha affermato: “Ogni anno premiamo i migliori chef e quest’anno siamo molto felici di omaggiare Anthony Genovese, che grazie alla sua cucina ha saputo trasformare il cibo in un circo di sapori, fatto di contrasti, forme e colori in grado di coinvolgere fin dal primo assaggio”.

Anthony Genovese è uno chef apprezzato e riconosciuto anche dai colleghi a livello italiano e internazionale, numerose sono infatti le sue partecipazioni a importanti eventi gastronomici affianco a chef stellati. La sua cucina, frutto di un’esperienza maturata tra le cucine francesi, londinesi fino ad arrivare alla Malesia, è semplicemente inconfondibile. ll ristorante Il Pagliaccio, in onore di un dipinto raffigurante l’immagine di un clown, è espressione autentica della sua personalità che gli ha consentito di ottenere la seconda Stella Michelin.

norge-anthony-genovese

norge-anthony-genovese_1

norge-anthony-genovese_2

norge-anthony-genovese_4

norge-anthony-genovese_5

Il nuovo Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia ha ricevuto il testimone da Felice Lo Basso, chef del Ristorante Felix Lo Basso a Milano (Mi) che è stato insignito della stessa onorificenza nel novembre 2015.

Di seguito i precedenti ambasciatori dello Stoccafisso di Norvegia eletti dal Norwegian Seafood Council:

. Felice Lo Basso – Felix Lo Basso, Milano – MI – 2015
. Paolo Barrale – Ristorante Marennà, Sorbo Serpico – AV – 2014
. Antonino Rossi – Ristorante Villa Rossi, Santa Caterina d’Aspromonte – RC – 2013
. Franco Favaretto – Ristorante BaccalàDivino, Mestre – VE – 2012
. Antonio Chemello – Trattoria da Palmerino, Sandrigo – VI – 2009
. Giovanni Pozzan – Antica Trattoria Due Spade, Sandrigo – VI – 2009
. Gian Paolo Belloni – La Cucina di Gian Paolo, Pieve Ligure – GE – 2008

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *