Bignè con prosciutto e caprino

Cimentarmi con la pasticceria salata è una mia grande passione: trasformare le classiche basi grazie ad alcuni accorgimenti, o ricorrendo ad ingredienti solitamente non utilizzati in pasticceria, mi consente di ottenere gustose varianti.

Il Prosciutto crudo della “fresca salumeria” di Beretta ha stimolato la mia creatività, ed in poco tempo ho preparato una ricetta ideale per un buffet, quei bignè salati alla salvia con caprino e prosciutto.

Ingredienti per 6 Persone

Per i bignè

Per la farcia

Preparazione

Versate in un pentolino il burro e l’acqua, scaldando il tutto a fiamma bassa per sciogliere il burro, quindi portate ad ebollizione. Appena raggiunto il bollore, unite la farina precedentemente setacciata e togliete dal fuoco. Amalgamate velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere una pasta che si stacca dalle pareti del pentolino, poi lasciate raffreddare.

Versate il composto in una capiente ciotola ed unite le uova, versando la successiva solo quando la precedente risulterà perfettamente amalgamata. Tritate il prosciutto e la salvia ed uniteli, assieme al parmigiano, al composto. Ungete una teglia con il burro, versate il composto in una sac a poche e formate delle palline del diametro di 3-4 cm. Cuocete nel forno caldo a 200 ∞C per 20 minuti circa, o comunque fino a quando saranno ben gonfi. Lasciateli raffreddare, tagliateli a metà nel senso della larghezza e farciteli con prosciutto e caprino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *