Frantoio Gentili, l’oro della Tuscia

Cinque generazioni che, da quasi due secoli, portano avanti un lavoro artigianale ed una straordinaria tradizione nell’Alta Tuscia Laziale. A Farnese, piccolo paese in provincia di Viterbo, a breve distanza dal Lago di Bolsena, la famiglia Gentili iniziò a produrre un olio d’olia utilizzando macine in pietra trainate da muli, fino a giungere ai giorni nostri con una lavorazione più moderni grazie a strumenti all’avanguardia. Una struttura che si è profondamente rinnovata, conservando però un’identità fedele al lavoro artigianale, un vero e proprio punto di forza. Il rispetto della tradizione (gli ulivi ad esempio sono alimentati dalla calda atmosfera mediterranea ma anche da una conoscenza tramandata di generazione in generazione) consente di ottenere un olio extravergine di grande qualità.

Il frantoio è situato in un’area incontaminata dove ulivi secolari crescono forti e rigogliosi. Un territorio affascinate, un paese magico ricco di una miriade di botteghe artigiane e di scorci che rendono estremamente suggestivo il paesaggio. Il lavoro è rigoroso, segue regole che permettono di trarre il meglio dalle olive, che vengono lavorate entro 24 ore dalla raccolta, per garantire un livello molto alto di un prodotto che conserva nel tempo le sue proprietà benefiche. Olive raccolte in ceste areate che provengono da diverse cultivar della zona settentrionale del Lazio, tra cui Pendolino, Moraiolo, Leccino e Canino, varietà rappresentativa dalla quale si ricava un olio estremamente pregiato dal colore verde smeraldo con riflessi dorati.

Il rispetto per la terra è testimoniato dall’installazione di un impianto fotovoltaico che consente di produrre l’energia necessaria per la lavorazione con assenza di emissioni di CO2, ed inoltre il gusto e la salute sono i capisaldi su cui è basata la filosofia della famiglia Gentili, che produce un olio extravergine biologico grazie all’utilizzo di olive che provengono esclusivamente dall’agricoltura biologica. Ed è proprio questo il prodotto che ho potuto scoprire, un olio delicato ma di carattere, dall’incredibile profumo e sapore, con la giusta corposità ed adatto ad insaporire molte tipologie di piatti, dalla carne al pesce passando per le insalate. Un prodotto veramente di qualità e che può far la differenza sulla vostra tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *