PAPPARDELLE ALL’UOVO CON SALSICCIA, ZUCCHINE, ZAFFERANO E PECORINO

Difficoltà Media Preparazione 15 minuti Cottura 35 minuti
La collaborazione con “Zafferano San Gavino” mi ha permesso di scoprire un prodotto di grandissima qualità. Domenica avevo a disposizione delle pappardelle all’uovo, la salsiccia degli amici de “La Corte del Lupo” e le zucchine. 
Unite allo zafferano ed al pecorino Brunelli hanno dato vita ad un piatto eccellente, divorato in pochissimo tempo. C’è poco da dire, con ingredienti di qualità è veramente difficile sbagliar ricetta!
Ingredienti (per 4 persone):
500 gr pappardelle fresche all’uovo
olio evo
1 spicchio d’aglio
3 zucchine
300 gr salsiccia
1 bustina di zafferano
sale
pepe
pecorino grattugiato Brunelli
Preparazione:
Lavare e tagliare le zucchine a pezzi, eliminando la parte bianca centrale. Cuocere in una capiente padella con olio evo e l’aglio. 
Dopo 7-8 minuti aggiungere la polpa della salsiccia, rosolare e continuare la cottura, con coperchio, a fiamma bassa. 
Sciogliere lo zafferano in poca acqua calda ed aggiungerlo al condimento di zucchine e salsiccia, versando anche un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta. 
Il sugo dovrà cuocere complessivamente circa 30 minuti.
A parte cuocere in acqua bollente salata la pasta, ed una volta cotta (3-4 minuti) versarla nella padella con il sugo, con altra acqua di cottura se necessario. 
Mantecare, togliere dal fuoco, aggiustare di sale se necessario e spolverare con pepe macinato fresco e pecorino grattugiato. Servire subito.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *